Legata alla tradizione storica della ristorazione ambulante, la focaccia approdata già da tempo anche nei ristoranti più sofisticati, diventando in breve tempo il canovaccio preferito per composizioni da gustare fino all’ultimo morso.
Nel ristorante pizzeria di Torino da Michi, la focaccia è la protagonista indiscussa per chi vuole avere un pasto rapido pur concedendosi tutto l’occorrente, e il gusto, di un pranzo di molte portate. Il suo impasto di farina, acqua e lievito le conferiscono una versatilità alimentare che le permette di sposarsi praticamente con ogni genere di alimenti, dai prodotti animali a quelli vegetali.
Il basso apporto di grassi dell’impasto (sotto il 6%) consente inoltre di potersi esprimere sui condimenti, senza mai risultare una portata grassa o ipercalorica. Ciò che contraddistingue l’accoppiamento dei prodotti per i condimenti è allora l’equilibrio tra prodotti freschi e prodotti stagionati.
È questa la ricetta della focaccia del ristorante pizzeria di Torino da Michi, dove alla mozzarella di bufala e ai pomodorini pachino freschissimi, si abbinano prodotti stagionati, come il prosciutto crudo, il parmigiano o lo stesso origano, i quali vanno a stemperare l’apporto di “umidità” dovuta necessariamente dai prodotti freschi. Un ciuffo di rucola finale, permette di legare i sapori di questa pietanza che, partita povera, è diventata nel tempo ricca di prodotti ricercati, come l’olio d’oliva extravergine o la mozzarella di bufala di Origine Protetta. ristorante pizzeria Torino